SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO

Due Diligence

Il termine “Due Diligence” indica la procedura di estesa raccolta di informazioni effettuata prima di procedere all’acquisizione di una società. L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare e valutare tempestivamente i rischi esistenti nella società che si pianifica di acquisire. Nell’ambito della Due Diligence vengono analizzati i punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e i rischi della società target. In questo contesto, gli aspetti finanziari, fiscali e legali del target rivestono particolare importanza.

Quanto più voi, in qualità di acquirenti, conoscete la società target, tanto più vi sarà possibile prendere una decisione di investimento consapevole. Le garanzie che devono essere concesse dal venditore possono essere adeguatamente integrate nel contratto solo se si è a conoscenza dei vantaggi e dei rischi insiti nella società da acquisire.

Oltre alla Financial Due Diligence, vengono solitamente esaminati anche tutti rischi legali e fiscali significativi.

La Financial Due Diligence (di seguito “FDD”) si concentra sulla valutazione economica dell’impresa. Gli aspetti più importanti in questo caso sono l’esame del capitale proprio, del patrimonio, dei crediti e dei debiti, dei ricavi e dei costi, nonché della liquidità della società target. Per ottenere un quadro oggettivo e non distorto del patrimonio economico della società target, i risultati finanziari devono essere sottoposti a un esame attento.

L’obiettivo della FDD è quello di individuare le fondamenta economiche dell’attività imprenditoriale e di delineare in modo esaustivo i rischi finanziari significativi a cui è sottoposta, nonché, se possibile, di identificare i punti di forza e di debolezza della società.

Una componente importante della FDD è la Tax Due Diligence (di seguito “TDD”), in cui vengono esaminati e illustrati sia i debiti tributari esistenti nell’azienda, sia i rischi fiscali potenziali che potrebbero derivare dall’acquisizione.

Nell’ambito della TDD viene esaminata la situazione fiscale attuale della società. Oltre a questa, l’obiettivo principale è quello di individuare potenziali rischi latenti, ma anche possibili opportunità fiscali. Le conoscenze acquisite consentiranno inoltre di strutturare la transazione in maniera fiscalmente ottimale.

Offriamo supporto nella conduzione di una FDD e TDD. Per la Due Diligence in materia legale possiamo collaborare con gli esperti legali o raccomandarvi uno studio legale specializzato.

Dopo aver completato con successo l’acquisizione di una società, possiamo offrirvi inoltre i seguenti servizi:

Vi sosteniamo nel trasformare un’opportunità in un successo economico.

schnellanfrage
Richiedi preventivo