SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO
REQUEST A QUOTE

Revisione contabile del bilancio di esercizio

La revisione legale dei conti ha innanzitutto lo scopo previsto dalla legge, quello della certificazione del bilancio d’esercizio. Il revisore legale verifica la corretta e veritiera redazione del bilancio in conformità ai principi contabili italiani applicabili (OIC) e alle norme di legge (vedasi redazione bilancio di esercizio). La nostra attività di revisione legale è svolta in conformità ai Principi di Revisione Internazionali (ISA), applicabili in Italia ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. 39/2010 (“ISA Italia”).

Le banche, gli stakeholder e la società stessa si affidano al revisore legale affinché egli dia un giudizio indipendente e obiettivo sul bilancio sottoposto alla sua revisione. Ciò presuppone che il revisore legale sia indipendente e quindi libero da qualsiasi legame con la società da sottoporre a verifica. In questo contesto il legislatore ha perciò previsto che un revisore debba essere escluso da un incarico nel caso in cui sussistano dubbi relativamente alla sua indipendenza.

Durante la revisione legale della vostra azienda vengono identificati opportunità e rischi, i sistemi di monitoraggio vengono ottimizzati e le procedure operative interne vengono migliorate. Per ridurre al minimo le interferenze con i processi produttivi della vostra azienda, pianifichiamo la revisione legale in stretto coordinamento con tutte le parti coinvolte.

Non tutte le società di capitali italiane sono necessariamente soggette all’obbligo di sottoporre il proprio bilancio a revisione legale. Solo se la vostra società rientra nei seguenti parametri, sarà soggetta a questo adempimento.

Se almeno uno dei seguenti limiti viene superato in due esercizi consecutivi, la vostra società è tenuta a nominare un organo di controllo o un revisore legale dei conti:

  • Totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro
  • Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro
  • Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20

Il revisore legale è nominato dall’assemblea dei soci e gli viene conferito un incarico della durata di tre esercizi. Nel corso della nomina da parte dell’assemblea dei soci viene anche determinato il suo compenso annuale. Dopo la scadenza del mandato, l’assemblea dei soci ha la possibilità di rinominare lo stesso revisore per ulteriori tre esercizi.

Come previsto dagli ISA Italia, la revisione contabile del bilancio di esercizio viene effettuata sulla base di verifiche a campione dei documenti aziendali e delle informazioni contenute nel bilancio di esercizio. A causa delle modalità di controllo utilizzate nell’esecuzione della revisione legale dei conti, che sono appunto a campione, esiste un rischio ineliminabile che eventuali atti fraudolenti, errori e irregolarità non vengano rilevati. Le frodi, gli errori e le irregolarità rilevate sono immediatamente comunicate all’organo amministrativo. La revisione legale si estende anche alla valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dall’organo amministrativo, nonché alla valutazione complessiva del bilancio di esercizio.

Al termine dei lavori di revisione contabile del bilancio di esercizio, il revisore legale emette la propria relazione secondo i principi di revisione internazionali (ISA Italia). Se lo riteniamo necessario, viene sottoposto all’organo amministrativo un documento formale (c.d. management letter), contenente le nostre osservazioni su aspetti del sistema di controllo interno aziendale e sull’applicazione delle procedure contabili che ci sono stati segnalati e per i quali raccomandiamo miglioramenti o modifiche.

Revisione legale volontaria

Sebbene in taluni casi essa non sia obbligatoria per legge, la revisione legale effettuata su base volontaria può contribuire al continuo successo della vostra azienda. Le esigenze informative dei destinatari esterni dei bilanci di esercizio sono notevolmente cambiate negli ultimi anni. L’attestazione della correttezza della contabilità da parte di un revisore legale può essere di grande valore, soprattutto in sede di discussione con le banche di richieste di finanziamenti.

Per soddisfare le crescenti e sempre più stringenti esigenze di reporting degli ultimi anni, vi offriamo la possibilità di scegliere tra una revisione contabile completa del bilancio d’esercizio e una revisione limitata ai dati più importanti dello stesso, secondo le indicazioni ricevute dalla direzione aziendale o dal revisore legale di gruppo.

Adeguiamo la nostra revisione legale volontaria alle vostre esigenze individuali. In questo contesto offriamo ai nostri clienti i seguenti servizi:

  • revisione legale volontari completa
  • verifiche individuali
  • preparazione di pareri individuali

Il nostro obiettivo è quello di creare valore aggiunto per i nostri clienti tramite i nostri servizi di revisione legale di alta qualità e orientati al futuro.

Il nostro obiettivo è quello di creare valore aggiunto per i nostri clienti attraverso la revisione.

schnellanfrage
Richiedi preventivo