SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO
REQUEST A QUOTE

Fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio 2019 le società e i liberi professionisti italiani hanno l’obbligo di emettere le fatture in formato elettronico. Tale obbligo coinvolge tutte le società, i liberi professionisti e le stabili organizzazioni di soggetti non residenti. Il processo di fatturazione elettronica si sviluppa essenzialmente nelle seguenti fasi:

  • La fattura elettronica deve essere creata in un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language). A tal fine è necessario un apposito programma software
  • Trasmissione della fattura in formato XML al sistema di interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate
  • Verifica della conformità della fattura elettronica attraverso il sistema di interscambio SDI dell’Agenzia delle Entrate

L’esito della procedura di notifica può essere il seguente:

  • Esito negativo: in questo caso la fattura si considera non emessa e il sistema di interscambio invia un messaggio di errore all’emittente entro 5 giorni dalla data di invio. L’emittente può apportare le modifiche prescritte e procedere ad un nuovo invio della fattura.
  • Esito positivo: non appena la fattura elettronica viene consegnata al destinatario o resa disponibile nell’area web personale del sito dell’Agenzia delle entrate, la fattura si considera emessa. In questo caso, l’emittente riceve un avviso di ricevimento dal sistema di interscambio. 

Le fatture elettroniche possono essere archiviate gratuitamente utilizzando il servizio di archiviazione elettronica messo a disposizione dell’Agenzia delle entrate.

Per poter gestire la creazione e l’invio delle fatture elettroniche, i nostri clienti hanno la possibilità di utilizzare il seguente programma software da noi messo a loro disposizione.

Programma per la ricezione delle fatture elettroniche

Con l’utilizzo gratuito del nostro programma DATEV KOINOS avrete la possibilità di monitorare tutte le fatture elettroniche ricevute. A differenza della modalità di ricezione delle fatture tramite la casella di posta certificata (PEC), la ricezione delle fatture tramite il cosiddetto codice destinatario di Datev Koinos offre innumerevoli vantaggi. Attraverso la piattaforma web di Datev Koinos avrete infatti accesso a tutte le fatture elettroniche ricevute. Oltre all’elenco ordinato e alla funzione di ricerca, l’accesso offre la possibilità di visualizzare direttamente le fatture tramite l’apposito strumento di visualizzazione e di stamparle o salvarle in formato PDF. Inoltre, viene offerta la possibilità di archiviare elettronicamente le fatture ricevute in conformità alle norme vigenti.

Programma per l’emissione delle fatture elettroniche

Se non disponete di un vostro programma software apposito con il quale creare e inviare le fatture elettroniche, vi offriamo la possibilità di utilizzare il programma FATTURE GO, sviluppato del nostro software provider DATEV KOINOS.

Se il nostro programma soddisfa le vostre esigenze e decidete di utilizzare Datev Koinos per l’emissione delle fatture elettroniche, vi offriamo una formazione gratuita per l’uso dello stesso. Per garantire un suo utilizzo privo di criticità, siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le vostre domande.

Vi garantiamo un processo senza ostacoli per la ricezione e l’emissione delle fatture elettroniche

schnellanfrage
Richiedi preventivo