SCHNELLANFRAGE
RICHIEDI PREVENTIVO
REQUEST A QUOTE

Contabilità finanziaria

Ci prendiamo cura della vostra contabilità finanziaria, al fine di registrare le vostre transazioni commerciali in modo corretto, veritiero e completo. Adempiamo alla tenuta della contabilità e a tutti i relativi obblighi in modo scrupoloso e puntuale. Una contabilità affidabile è essenziale per la corretta redazione del bilancio di esercizio. Di seguito elenchiamo gli obblighi e le comunicazioni principali in materia di tenuta della contabilità.

Gestione della contabilità semplificata e ordinaria per imprese e liberi professionisti

Al fine di rispettare le norme civilistiche e fiscali, le imprese e i liberi professionisti sono obbligati alla tenuta della contabilità e pertanto devono registrare le fatture e i documenti rilevanti su base mensile o trimestrale. L’obbligo di tenere una contabilità semplificata od ordinaria dipende da determinati fattori, quali la forma giuridica e l’ammontare dei ricavi. Supportiamo i nostri clienti nella scelta della forma contabile ottimale per la loro realtà. 

Liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto e comunicazione periodica IVA

Preparazione della liquidazione IVA mensile o trimestrale e tempestiva preparazione dei modelli di pagamento F24. I modelli di pagamento F24 verranno inviati telematicamente alla banca e, se lo si desidera, addebitati direttamente sul conto corrente del cliente al momento della scadenza. Informiamo i nostri clienti dell’importo dovuto prima della data di scadenza. Nell’ambito della preparazione della liquidazione IVA, viene inoltre redatta ed inviata telematicamente all’Agenzia delle entrate la comunicazione IVA periodica.

Dichiarazione Intrastat

Le società e i professionisti che effettuano acquisti e vendite all’interno dell’Unione Europea (UE) devono predisporre le dichiarazioni Intrastat mensili o trimestrali, a seconda del volume di acquisti e vendite intracomunitarie realizzato. Ci occupiamo della preparazione e dell’invio tempestivo di tali dichiarazioni nonché di tutti gli obblighi formali e sostanziali a queste inerenti.

Operazioni transfrontaliere (“Esterometro”)

Le società e i liberi professionisti sono obbligati a trasmettere in via telematica alle autorità fiscali tutti i dati relativi agli acquisti di beni o servizi effettuati da operatori non stabiliti in Italia.

Le transazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale o una fattura elettronica mediante il sistema di interscambio “SDI” non devono essere incluse nell’esterometro.

Le fatture attive/passive emesse/ricevute da società o liberi professionisti non residenti devono essere riportate nell’esterometro.

Trasmissione dei documenti contabili

Per tenervi costantemente informati in merito alla vostra situazione contabile e aziendale, vi inviamo un bilancio di verifica con periodicità mensile o trimestrale. Ai soggetti che tengono la contabilità in modalità ordinaria inviamo inoltre alla fine di ogni mese uno scadenziario dei crediti e dei debiti commerciali.

Ci occupiamo della vostra contabilità finanziaria in modo scrupoloso e puntuale.

schnellanfrage
Richiedi preventivo